giovedì, 3 Ottobre 2024
Dal 4 maggio 2017 è possibile presentare la domanda per richiedere il premio alla nascita (bonus mamma domani) per la nascita o l’adozione di un minore.
Il premio, pari ad 800 euro, è corrisposto direttamente dall’INPS in un’unica soluzione per ogni figlio nato, adottato o affidato dal 1° gennaio 2017.
In fase di presentazione della domanda è necessario specificare l’evento per il quale si richiede il beneficio ed in particolare:
La modalità di presentazione è esclusivamente online tramite:
I cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno considerato valido ai fini dell’assegno di natalità autocertificano il possesso di tale titolo inserendone gli estremi nella domanda telematica (numero identificativo attestazione; autorità che lo ha rilasciato; data di rilascio; termine di validità).
L’Inps effettuerà le verifiche tramite l’accesso alle banche dati rese disponibili dal Ministero degli Interni e da altre Amministrazioni.
Al fine di accertare lo stato di gravidanza e il compimento del 7° mese, la richiedente dovrà corredare la domanda selezionando alternativamente le seguenti modalità di certificazione della gravidanza:
Per i soli eventi verificatisi dal 1° gennaio 2017 al 4 maggio 2017, data di rilascio della procedura telematizzata di acquisizione, il termine di un anno per la presentazione della domanda telematica decorre dal 4 maggio.
Sarà possibile verificare l’accoglimento o il rigetto della domanda mediante accesso al sito dell’Inps con le proprie credenziali.
giovedì, 3 Ottobre 2024
martedì, 20 Agosto 2024
Vuoi saperne di più?
Trova la tua filiale!